Monday, December 9, 2024

I TOPI NON AVEVANO NIPOTI

 




INTRODUZIONE O CAPPELLO (0)

 

Un famoso regista italiano, che tra l'altro ha vinto anche un oscar, una volta tanto veramente meritato, dichiara in tutta serietà che la trama in un film, come in un romanzo, non abbia invero alcuna importanza.

Siamo d'accordo e ci fa comodo, tale raziocinio, anche perché questo manoscritto un po' enigmatico, che abbiamo qui alla meglio intepretato e ordinato, si basa su una sequenza temporale volutamente invertita, non si sa bene perché. Probabilmente i capitoli sono stati mischiati e confusi di proposito dall'autore, che poi sarebbe un’autrice, quella originale, diciamo che sono almeno due sovrapposti, insomma.

Thursday, November 28, 2024

CHI HA ROTTO LE SCATOLE CINESI

 


(scritto insieme ad Alessandro Andreini)

A parte la roba da mangiare, forse dell’Italia quello che mi manca di più sono gli amici. Dove sono nato ne ho tanti e tanti altri li ho seminati per la strada, o mi hanno piantato loro. Comunque è sempre stata una relazione complessa e in movimento continuo, anche se incostante. Là non era facile, in compenso qui è più difficile, la gente ha un rapporto più soave nella stessa routine e non ne sente tanto il bisogno. Le amicizie non sembrano tanto necessarie, faccio per dire, come in posti di minore calore umano, insomma un po' più sul riservato e snob.

Tanto per cominciare in Brasile tutti si danno del tu subito, senza presentazioni, come gli americani e gli inglesi, solo che qui l'espressione cortese e di rispetto esisterebbe, ma si usa poco o niente, tanto che può essere a volte interpretata quasi come un'offesa, un interlocutore eventuale può pensare talvolta di essere ingiustamente considerato anziano.

MUSICA DAL VENTRE DELLA BALENA

  L’uomo si identifica con il ruolo che è costretto a vivere: padre, figlio, padrone, operaio, dirigente, impiegato, intellettuale, guru, fu...