Sunday, March 14, 2021

L'ULTIMO MANOSCRITTO

 


Pardona,  venerdì 11 ottobre 2023

 

POTREBBE ANCHE SEMBRARE UN DIARIO

 

Da soli si è se stessi, in compagnia lo si è soltanto a metà

                                    (Leonardo Da Vinci)


 

Non ci è dato di sapere chi ha rotto le scatole cinesi, quello che ne è venuto fuori ha cambiato la vita e la morte di un pianeta, uno a caso, che non andava tanto bene nemmeno prima. Chi l’ha detto che nella vita mancano le sorprese? Ammettiamo di faticare a trovarcene di positive, ma spesso molto dipende proprio da noi stessi, anche a proposito della capacità di valorizzarle, di non dimenticarsele subito.

Qua sulla penisola la gente, anche quando va tutto bene, ha la tendenza a pensare a quando tutto andava male, per non dimenticare, dice, però poi si scorda di vivere il presente, e va piuttosto a vagliare il futuro, cioè quando - per via della rotazione -  tutto di nuovo andrà per il peggio.

Io no, non voglio né dimenticare, né ricordare, piuttosto agire, muovermi senza stare a pensarmi addosso, viaggiare.

STORIA DELLA BRUTTEZZA


 

Mentre nel mondo impazza la pandemia del Coronavirus ce ne stiamo qui a casa mia, per meglio dire nostra, la casa materna. L’edificio è antico, ma rimesso a nuovo da poco, i muri sono larghi quasi un metro, le finestre a vetri doppi e il riscaldamento funziona bene. Fuori oggi è freddo e siamo in osservazione frammentaria e distratta dalla finestra della camera di mamma. In alcuni casi le immagini non ci arrivano nemmeno al cervello, ma lo attraversano piacevolmente. Sonnecchiamo, leggiamo un po', ci facciamo un caffè, ci facciamo due caffè, e poi tre, dopo perdiamo il conto. 

Ecco che chiama di nuovo, gli anziani, specie quando sono malati di senilità, ritornano all'infanzia, come i bambini, la prima parola in caso di bisogno, anche solo immaginario, è quella: “Mamma... mamma...”

L'ULTIMO MANOSCRITTO

  Pardona,   venerdì 11 ottobre 2023   POTREBBE ANCHE SEMBRARE UN DIARIO   Da soli si è se stessi, in compagnia lo si è soltanto a m...